Biodry | La soluzione definitiva contro l’umidità di risalita capillare
dispositivo-wall

Sistema per prosciugamento dei muri con problemi di umidità da risalita capillare

L’Umidità di Risalita Capillare e la technologia BIODRY


Un problema spesso presente nei piani terra di molte case dove i muri sono direttamente a contatto con il terreno è l’umidità di risalita. Le sue conseguenze sono: muri umidi al tattodistacchi dell’intonaco, efflorescenze saline, presenza di muffe nereumidità molto alta dell’aria con  probabile odore di muffa negli ambienti.

La mancanza di una adeguata impermeabilizzazioni nelle fondamenta permette all’acqua di risalire all’interno dei muri raggiungendo altezze  che possono raggiungere i 2 metri di altezza. Il motivo principale per cui l’acqua sale nei muri è legato ad un fenomeno fisico, secondo il quale nelle  molecole d’acqua è presente una forza chiamata “Forza di Coesione” che le tiene unite e legate fra loro e permette alle molecole d’acqua  di “aderire” ad altri materiali. È il classico fenomeno del “menisco d’acqua” visibile in un bicchiere trasparente: l’acqua sale sui bordi bel bicchiere per forza di coesione.

Il muro può bagnarsi in modo disomogeneo con varie altezze per via di diversi fattori come: il tipo di materiale con cui è composto, la sezione degli spazzi vuoti, la grandezza dei capillari e la traspirabilità dei rivestimenti.

Un’altro fattore che influenza il livello di risalita dell’umidità nei muri, meno conosciuto ma molto determinante è il Potenziale Elettrico del muro. Quando un muro è umido assume una caratteristica elettrica. Tra il pavimento e la parte bagnata più alta del muro si crea una differenza di potenziale che può essere misurato con strumenti elettrici. Una delle prime cause che crea uno squilibrio elettrico nei muri è lo scorrimento sotterraneo delle falde acquifere. Crea una corrente elettrostatica che aumenta la differenza di potenziale tra muro e terreno.

Umidità risalita Prima di Biodry

La corrente ascendente trasporta più in alto le molecole d’acqua di quanto dovrebbero salire per sola capillarità.

CLICCA QUI PER RISOLVERE IL PROBLEMA DI UMIDITÀ DI RISALITA

0
Connecting
Please wait...
Invia una richiesta

Spiacenti, non sono online in questo momento. Lasciate un messaggio.

* Il tuo nome
* Email
* Telefono
* Descrivi il tuo problema di umidità...
Chatta con noi online!

Trova la soluzione definitiva contro l'umidità di risalita. Trova la soluzione inserendo il tuo nome e la tua mail.

* Il tuo Nome
* Email
* Descrivi il tuo problema di umidità...
Telefono
Siamo online!
Feedback

Aiutaci ad esserti d'aiuto! Sentiti libero di lasciare un tuo parere sul nostro sistema di chat.

Come valuteresti il nostro sistema?